Azienda

EURO MOTORS ITALIA è un'azienda specializzata nella produzione di motori elettrici e gruppi ventilanti per la refrigerazione ed il condizionamento dell'aria.
La produzione di motori copre la gamma da 2 a 600 watt di potenza resa e comprende motori a polo schermato, a condensatore permanente e motori trifasi con certificazioni UL e VDE.
La produzione di gruppi ventilanti,invece, copre la gamma da 50 a 4.500 m3/h: la progettazione dei singoli gruppi avviene sulla base delle specifiche esigenze del cliente.
L'azienda fornisce, inoltre, supporto al cliente per la progettazione di unità ventilanti: in EuroMotors, infatti, è presente un laboratorio all'avanguardia che consente la verifica e la misura delle portate d'aria di fan deck e fan coil e la misura del livello di pressione sonora tramite camera riverberante certificata dall' Istituto Galileo Ferraris (certificato n°36280-1); il tutto nel completo rispetto delle normative CE, VDE ed UL.

L'azienda dal 2004 gode della certificazione VDE del processo produttivo.

 

Storia 


Attualmente le unità ventilanti prodotte da Euro Motors rappresentano circa il 50% dell'attuale produzione di FAN COILS d'Europa e, per questo, è possibile qualificare l'azienda come il primo produttore Europeo del settore.
Euro Motors Italia, nasce nel 1989 a Masate dalla volontà di un team di Manager che, vedendo nel campo della ventilazione e del condizionamento ampi spazi di crescita, danno inizio all'attività: cinque impiegati e un laboratorio di 1000mq.
La produzione è inizialmente concentrata solo sui motori a polo schermato per ampliarsi poi con la vasta gamma di prodotti che Euro Motors è oggi in grado di offrire.
Nel  1994, l'azienda vive il proprio periodo di maggiore espansione: più di 40 dipendenti, ampliamento della produzione con le linee di motori a condensatore (tipo 83 e 102) e di gruppi fan coils. Si rende necessario un trasferimento nello storico capannone di Cambiago dove l'azienda ha la possibilità di estendere il suo servizio al cliente con la costruzione della camera per le prove di rumorosità certificata dall' Istituto Galileo Ferraris.
Cavalcando l'onda favorevole del momento, nel 2004 l'azienda si fonde con la sezione avvolgimenti (ex-MEAV) ed effettua un nuovo trasferimento nello stabilimento di Grezzago (12000mq). Nel 2008 perfeziona l'acquisto della Marzorati Ventilazione estendendo la gamma di produzione.